Allenare la forza: 4 Benefici

21 Set 2022 | Salute e Benessere

L’allenamento della forza è comunemente associato come allenamento con i pesi, contro resistenza o “muscolare”. La forza può essere allenata a corpo libero o con l’utilizzo di un carico esterno, e migliora grazie a un incremento della massa muscolare, a una migliore efficienza tecnica del movimento da eseguire, e ad una miglior attivazione delle unità motorie collegate ai vari distretti muscolari.

Numerosi studi hanno dimostrato come allenare la forza porti a benefici sia mentali che fisici, oggi ti mostrerò quali secondo me sono i più importanti

Allenamento forza

1: Ti rende più forte

Ok sembra scontato e in effetti lo è, ma diventare più forte porta con sé alcuni fattori da non sottovalutare. Allenandoti con i pesi migliorerai in tutte le attività della vita quotidiana, dal portare le buste della spesa a portare fuori il tuo cane, dal prendere in braccio tua figlia/o al caricare oggetti pesanti nel bagagliaio. Inoltre, diventare più forte ridurrà il rischio di spiacevoli infortuni durante qualsiasi attività sportiva, dalla camminata della domenica alla partita di padel o calcetto con gli amici. (1)

2: Migliora la salute del tuo cuore

Numerosi studi hanno dimostrato che un frequente e regolare allenamento della forza porta ad una riduzione della pressione arteriosa, diminuendo anche la percentuale di colesterolo LDL (cattivo) e migliorando la circolazione del sangue rinforzando la muscolatura di cuore e vasi. L’allenamento della forza inoltre ti aiuta a mantenere un corpo in salute e con una più bassa percentuale di grasso corporeo, migliorando la tua gestione degli zuccheri. Alti livelli di zucchero nel sangue infatti, sono un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. (2)

3: Migliora la salute delle tue ossa

Il carico posto sulle ossa durante gli allenamenti con i sovraccarichi le rende più resistenti e contribuisce l’equilibrio naturale tra osteoclasti e osteoblasti, mantenendo il ricambio delle cellule della matrice ossea in un rapporto salutare. Avere ossa forti riduce il rischio di osteopenia e osteoporosi e il rischio di fratture. (3)

4: Migliora la tua autostima e il tuo umore

Allenarsi con i pesi regolarmente migliora il tuo aspetto fisico, ti pone sfide costanti che devi superare, e di conseguenza accresce la tua autostima. Ci sono molti studi inoltre che hanno preso in considerazione le conseguenze dell’allenamento con i pesi sulla salute del cervello e sull’umore quotidiano. La produzione di endorfine Indotta dall’allenamento con sovraccarichi migliora questi aspetti, andando ad alleggerire lo stress delle attività lavorative e dei problemi che devi affrontare durante la giornata. (4)