5 mosse per dimagrire più in fretta.
Ormai ti è stato detto e ridetto che dovresti fare più attività fisica per migliorare la tua salute, ma come fare durante giornate piene di lavoro e impegni? Seguendo questi semplici consigli, riuscirai ad aumentare il tuo NEAT, ovvero l’insieme delle calorie consumate con le attività di movimento svolte durante il giorno. Se vuoi dimagrire devi partire sicuramente aumentando i movimenti che il tuo corpo fa ogni singolo giorno.
Andiamo a vedere alcune pratiche quotidiane per aumentare la quantità di movimento nella vita di tutti i giorni.
1. Prendi le scale
Lo so, ti è stato detto un milione di volte, ma è uno delle migliori cose che puoi fare per consumare di più.
Prendere le scale invece dell’ascensore infatti aumenta i tuoi battiti cardiaci, migliora il tuo equilibrio, e mantiene attivi i muscoli degli arti inferiori. Puoi anche salire le scale in punta di piedi per attivare i polpacci o salirle a 2 gradini alla volta per coinvolgere di più il gluteo.
Le scale sono un vero e proprio “attrezzo da palestra”, il tuo corpo ringrazierà.
2. Fai le tue riunioni mentre ti muovi
Se lavori da casa o passi molto tempo in call per lavoro, potresti pensare di non rimanere fermo alla scrivania, ma di muoverti mentre parli e discuti con il tuo capo o i tuoi colleghi.
Una chiamata di un’ora può consumare 70/90 calorie stando seduti alla scrivania, e 190/220 camminando. Inoltre ti staccherai un attimo dall’ufficio o da un ambiente chiuso, e migliorerà anche il tuo umore e la tua creatività
3. Usa il bagno più lontano a lavoro
Ok può sembrare una cavolata ma funziona davvero. Soprattutto se lavori in un azienda o un ufficio che si sviluppa su più piani, sarai costretto ad utilizzare le scale e ad effettuare più passi per raggiungerlo. Questo può incrementare il tuo dispendio giornaliero di almeno 30/70 calorie extra.
4. Parcheggia lontano dal posto di lavoro
È una pratica che durante le giornate fredde o piovose può non essere piacevole, ma sicuramente è la migliore per aiutarti ad aumentare i tuoi passi giornalieri. Basta parcheggiare la macchina a 1km di distanza dall’ufficio e avrete fatto circa 2200 passi in più durante la giornata. Inoltre, a inizio giornata una camminata veloce vi farà arrivare più attivi mentalmente a lavoro, e la camminata dopo la giornata lavorativa vi darà la possibilità di riorganizzare le idee e una leggera iniezione di serotonina che vi farà arrivare a casa maggiormente rilassati mentre affrontate il traffico delle 18:00.
5. Fai esercizio o stretching mentre guardi la TV.
Questa cosa vi sarà stata detta ridetta. “se hai poco tempo per allenarti e una cyclette a casa, pedala mentre guardi la tv”. Può essere una pratica molto efficace se svolta con regolarità. Piazza la tua serie tv preferita sullo schermo e inizia a pedalare, camminare o fare esercizi di stretching dinamico per 30/60 minuti. Aumenterai notevolmente il tuo dispendio calorico settimanale, e il tuo obiettivo si avvicinerà sicuramente.
Conclusioni.
Spero che queste idee ti motiveranno e ti ispireranno ad alzarti e cominciare a muoverti un po’ di più durante la giornata.
Sappiamo quanto sia difficile mantenere una buona routine. All’inizio ti sembrerà noioso, frustrante e complicato fare esercizio ogni giorno, lo sentirai come un obbligo.
Col passare del tempo vedrai che la nuova routine diventerà sempre più piacevole, il tuo corpo si accorgerà dei benefici e raggiungerai i tuoi obiettivi.
Non iniziare troppo in grande, ricorda che una piccola aggiunta di movimento ripetuta per 365 giorni, è molto più efficace di fare sforzi incredibili per 1 sola volta a settimana.
Hard Work Pays Off
Alberto.