Back to basic: latte al cioccolato per recupero e prestazione

28 Gen 2022 | Alimentazione sportiva

OBBIETTIVO: Ci sono già delle evidenze scientifiche riguardo all’aumentata efficacia di integratori che contengono sia proteine che carboidrati rispetto ad altri che contengono solo l’uno o l’altro. In ogni caso, ci sono pochi studi a riguardo che rispettino le dinamiche reali e che prendano in considerazione bevande disponibili in commercio. I ricercatori, in questo studio, hanno cercato di determinare se bere una bevanda a base di carboidrati e proteine comprata in negozio (sotto forma di latte al cioccolato), potenzi gli incrementi di forza negli adolescenti rispetto a bevande a base di soli carboidrati (sempre comprate in negozio).

COSA HANNO FATTO

Per collezionare dati, si è utilizzato un campo estivo mirato ad incrementare forza e agilità negli atleti di scuole superiori (età media 15.3±1.2). Durante questo camp, si sono svolti 4 allenamenti a settimana per 7 settimane. I partecipanti sono stati suddivisi in modo casuale in due gruppi. Al primo gruppo è stato somministrato il latte al cioccolato (CM), mentre al secondo una bevanda a base di soli carboidrati (CHO). I partecipanti hanno consumato queste bevande ogni giorno del camp dopo aver completato una sessione di due ore di allenamento, suddivisa in palestra e campo.

COSA HANNO MISURATO: 

– Peso corporeo

– Forza nella Panca Piana

– Forza nel Back Squat

– Forza Composita (Panca+Squat)

 

COSA HANNO SCOPERTO 

Questo campo estivo ha prodotto notevoli incrementi di forza composita (panca piana

+ squat) da 173  81kg a185.8 80.2kg tra 103 atleti. Quando compariamo CM e CHO, gli atleti assegnati al gruppo CM hanno avuto in incremento medio di 20.5kg, mentre quelli nel gruppo CHO hanno avuto incrementi di 4.8kg. Durante il camp non ci sono state notevoli variazioni del perso corporeo in entrambi i gruppi. Inaspettatamente, la prestazione media nella panca piana   diminuita di 2.3kg nel gruppo CHO, mentre nel gruppo CM   aumentata di 0.2kg in media, anche se questo è poco significativo.

 

CONSIGLI PRATICI

Lo studio ha dimostrato che del latte al cioccolato comprato in negozio (473ml, 44g carboidrati, 18g proteine, 5g grassi, 300kcal) facilita gli incrementi di forza negli atleti di scuole superiori dopo un camp di 7 settimane. I risultati visti nel gruppo CM sono notevolmente più alti rispetto al gruppo a cui è stata somministrata la bevanda a base di soli carboidrati (710ml, 42g carboidrati, 0g

proteine, 0g grassi, 160kcal), probabilmente perché il contenuto proteico del latte al cioccolato facilita di più il recupero rispetto a una bevanda con soli carboidrati. Questo ci fa notare come una bevanda cosi rudimentale come il latte al cioccolato possa essere sufficiente per aumentare prestazione e recupero. Inoltre, questa bevanda è molto accessibile e relativamente poco costosa

(rispetto ad altri tipi di integratori), rappresentando quindi una valida scelta pertutti coloro che non vogliono spendere soldi in integratori più costosi.